Skip to content Skip to footer

 

La gnatologia è quella parte dellʼodontoiatria che si occupa del rapporto tra denti, muscoli masticatori, sistema nervoso e articolazioni temporo-mandibolari. Il suo scopo è quello di raggiungere il corretto rapporto tra arcate dentali, muscoli e ossa al fine di risolvere i problemi che ne possono scaturire.

Nella condizione ottimale la mascella si muove liberamente e non affatica le strutture collegate. In caso di malocclusioni o di altri disturbi dellʼarticolazione temporo-mandibolare le persone possono sviluppare sintomatologie articolatorie (mandibola che si blocca, scatta e produce suoni in apertura/chiusura), problematiche odontoiatriche (bruxismo, serramento, deglutizione atipica) fino ad incorrere in problemi posturali ed infiammatori.
Recentemente si è affiancata alla gnatologia la posturologia, che evidenzia le relazioni tra occlusione e postura del paziente. Non viene quindi valutato solo l’equilibrio articolare in sè ma viene presa in esame l’intera postura dell’individuo.
Mal di schiena frequenti e inspiegabili, dolori durante la masticazione, infiammazione ai muscoli del collo, alla schiena e gambe o strappi muscolari sono solo alcuni dei possibili effetti correlati.
Grazie a strumentazione allʼavanguardia ed a professionisti specializzati è possibile effettuare, presso la nostra Clinica, una diagnosi precisa e proporre la terapia più adeguata. Nella maggior parte dei casi è sufficiente un Bite o un apparecchio trasparente per risolvere definitivamente il problema.
Pianeta Sorriso, specializzato nelle cure gnatologiche, si avvale di strumenti e professionisti in grado di curare queste problematiche.
Prenota una visita di controllo; chiamaci o contattaci per avere più infomazioni o prenotare un appuntamento.
Per restare aggiornato sui nostri articoli e promozioni seguici su Facebook