Skip to content Skip to footer

Soffri di una malattia alle gengive o all’osso che supporta i denti? In questi casi la parodontologia potrà accompagnarti in un percorso di guarigione. Essa si occupa infatti di prevenire o curare questo genere di malattie attraverso interventi minimi e preventivi (come la pulizia del tartaro eseguita da un’Igienista dentale qualificato) fino ad arrivare a manovre di rigenerazione dell’osso perduto per mezzo di intervento chirurgico.

La causa delle malattie parodontali è da ricercarsi nella presenza di batteri (placca e tartaro), favorite da una scarsa igiene orale o da altri fattori responsabili quali il fumo, tecniche di spazzolamento scorrette, malocclusioni (affollamento o morso inverso), predisposizione genetica, indebolimento delle difese immunitarie, gravidanza e alcune patologie come il diabete. Tali malattie possono interessare il singolo dente, diffondersi e colpire più elementi o addirittura l’intera arcata.

Le terapie per contrastare e curare le patologie parodontali possono essere classificate come mediche e chirurgiche:
• terapia medica (detta anche causale): riservata ai casi più lievi di patologie parodontali. Consiste nella completa rimozione della placca batterica attraverso la detartrasi  e la levigatura radicolare quando la formazione di tartaro è sottogengivale;

• terapia chirurgica muco-gengivale: corregge i difetti e le irregolarità gengivali (come le recessioni e le tasche parodontali) ricorrendo al riposizionamento dei lembi e agli innesti di tessuto molle. Viene utilizzata per ricoprire le zone radicolari esposte, per aumentare il volume e la quantità di tessuto, restituendo la funzionalità e migliorando l’estetica;

• terapia rigenerativa ossea: nei casi che lo richiedono, permette di ristabilire la morfologia dell’osso tramite l’utilizzo di innesti e membrane. Così facendo, vengono ripristinate le strutture biologiche di supporto al dente, in modo da garantire la stabilità del dente nel medio-lungo periodo.